top of page

CHI SIAMO

ARTIGIANI DA SEMPRE

La famiglia Fiammeri ha una storia antica legata alla carta. Nel 1882 apre la prima bottega in Via della Pallacorda, nel centro di Roma, dove si vendevano cartoni e tele per la legatoria, ma si raccoglieva anche carta da macero, destinata al riciclo. Inizia così una lunga avventura che oggi prosegue nella nuova sede nel quartiere di Monteverde, dove si realizzano passe-partout e cornici, coniugando abilità manuale e precisione di macchinari all’avanguardia.

L’esperienza maturata in centoquaranta anni di lavorazione della carta è stata ereditata da Francesco Fiammeri che porta avanti la tradizione familiare con passione e professionalità, distinguendosi per la creazione di passe-partout decorati a mano.

IDEAZIONI PER ARTISTI

Collaborare con gli artisti è il lavoro che più ci coinvolge e ci piace. 

Studiamo nei minimi dettagli le richieste di pittori, incisori e fotografi. La nostra esperienza di artigiani, i macchinari ed i materiali, ci permettono di concretizzare un’idea per restituire al meglio un'opera. Realizziamo allestimenti per  mostre, presentazioni ed archivi. 

MACCHINARI E MATERIALI

I nostri macchinari ed i materiali sono made in Italy. I Plotter computerizzati da taglio sono prodotti da Valiani, eccellenza italiana, di cui utilizziamo i macchinari sin dal 1991, all’epoca manuali.

Lavoriamo la carta Caneva e Canson, aziende leader nel settore cartario italiano.

In particolare i passe-partout vengono realizzati con cartoncini in pura cellulosa, privi di acidi ed a pH neutro, come i collanti che scegliamo.

bottom of page